rete di teleriscaldamento . merano

anno di esecuzione: 2012 – 2013

La rete di teleriscaldamento, 5°lotto, progettata dal nostro studio, fornisce diverse zone nel centro abitato di Merano.

Oltre alla posa della rete di teleriscaldamento, sono stati effettuati diversi lavori per l’azienda municipalizzata della città, come la posa dei tubi per l’acquedotto e per la fognatura delle acque bianche.

La rete di teleriscaldamento si snoda attraverso le principali vie del centro città, come via Rezia ed il ponte, tutta via Goethe, via Wolf dove abbiamo la presenza di scuole. Assieme al rappresentante del RUP abbiamo scelto, a seconda delle necessità, i percorsi migliori e più produttivi per la committenza, in termini economici e di velocità di realizzazione, creando il minimo disturbo possibile ai terzi privati.

Quotidianamente è stata effettuata una visita in cantiere; abbiamo organizzato una postazione fissa a Merano, presso lo studio di un collega, proprio per dare la massima presenza e professionalità.

Durante i lavori sono state redatte 2 Perizie di Variante con ampliamento della rete ed aumento di spesa; redatti e concordati 22 NP relativi a lavorazioni aggiuntive per i tratti non previsti dal progetto principale, sempre in accordo con impresa e committente.

Come DL abbiamo redatto 45 verbali dopo le riunioni, abbiamo tenuto aggiornati quotidianamente il RUP ed i suoi rappresentanti, con rapporti completi di fotografie dello stato dei luoghi e dei lavori.

In qualità di coordinatore della sicurezza abbiamo redatto 168 verbali, ricordiamo che della sicurezza si sono occupate le imprese che hanno effettuato gli scavi (Erdbau e Marx). Sono state adottate tutte le cautele necessarie per lavori di questo tipo, durante i lavori non si sono rilevati infortuni.

Durante i lavori abbiamo mantenuto rapporti con i tecnici dei vari enti interessati, tra i quali ASM ed il Comune di Merano; ogni volta che si determinava la necessità di un nuovo allaccio o dello spostamento di una linea prevista, abbiamo realizzato un nuovo progetto da far approvare al Servizio Strade del Comune di Merano.

Abbiamo seguito tutte le prove effettuate dall’impresa, abbiamo effettuato tutti i controlli sulle saldature e su tutte le operazioni, in modo da garantire una corretta esecuzione dei lavori. I lavori sono stati collaudati e non sono state rilevate dal collaudatore mancanze o difetti alle opere.