paramassi SS12 . bolzano nord
anno di esecuzione: 2015
A seguito di un evento di caduta massi, avvenuto a nord di Bolzano, siamo stati incaricati del progetto di un vallo paramassi a protezione della SS12, per il contenimento del materiale a monte, in equilibrio instabile,
Abbiamo previsto un vallo di terra rinforzata in combinazione con un muro in calcestruzzo armato, sopra il sedime della ciclabile. Il muro in calcestruzzo è stato creato a lato della strada, l’altezza del vallo è stata calcolata in modo da intercettare gli eventuali elementi di rimbalzo di blocchi disgregatisi nell’impatto con blocchi già presenti.
Nella progettazione abbiamo dovuto tener conto della presenza di una linea di media pressione della SNAM, il cui spostamento avrebbe avuto costi troppo elevati.
Abbiamo dovuto prevedere una parete chiodata alta circa 6m., a causa di un tratto di materiale limoso-sabbioso e di presenza d’acqua.
I lavori sono stati eseguiti perlopiù di notte, per creare meno disagi possibili al traffico stradale.
Sulla sommità del vallo è stata ripristinata la ciclabile (prima situata nel sedime dell’ex ferrovia) e le nuove linee del gas e della fognatura di Prato Isarco, a cura della Ecocenter.