






Recupero in centro storico . bolzano residenziale
in collaborazione con:
arch. mariaida benussi
anno di esecuzione: 2016
L’appartamento, un bilocale, in pieno centro storico, in uno di quei vicoli ricchi di fascino e di storia, che solo il tempo sa regalarci… E’ molto luminoso, ha pareti di sasso, tutte storte, ed è suddiviso in troppi spazi angusti, il bagno è in condizioni pessime, il pavimento rattoppato… chissà quante storie avrebbe da raccontare.
In accordo con il cliente scegliamo di utilizzare colori desaturati, di mantenere le pareti antiche, ma eliminare le tramezze inutili, in modo da creare uno spazio ampio e luminoso, in cui si riconoscano diverse funzioni. Per dare continuità ed una sensazione di spazi più ampi, per il pavimento di tutta la casa scegliamo una piastrella a listoni in grès, ispirata ad antiche tavole di legno consumate, mentre le porte e gli infissi rigorosamente bianchi delimitano gli spazi senza chiuderli.
E così ora entrando ci troviamo in un appartamento aperto e luminoso: a destra il bagno, di fronte un comodo ripostiglio. E poi il primo mobile che abbiamo scelto insieme, realizzato con vecchi legni di recupero, semplice e così particolare, a contrasto una lampada di design: tutto un gioco di equilibri tra vintage, design, oggetti del cuore…Di fronte la cucina, separata dal living da una vetrata realizzata su disegno, vetrata che divide ed unisce allo stesso tempo. Anche la cucina, su misura, è piccola e perfettamente attrezzata, in un color *luna* che cambia a seconda della luce… Oltre la vetrata il living ed il daybed. E’ la zona più luminosa della casa, dove accogliere gli amici, dove leggere, guardare la tv e ascoltare musica… dove giocare con i colori polverosi ed i lini più preziosi.
Un progetto caraterizzato da un concreto senso dello spazio, da un gusto libero, dalla cura maniacale per il dettaglio e dall’amore per i colori desaturati, da grande equilibrio ed armonia.








prima