galleria SP24 FIE’ . Bolzano
in collaborazione con:
società Via Ingegneria _ Roma
ing. Luciano Franceschini _ Bolzano
geologo dott. Dorfmann _ Chiusa
supervisione:
Ripartizione 10 della Provincia Autonoma di Bolzano
anno di esecuzione: 2012-2014
Progetto e realizzazione di una galleria sulla SP24 Fiè, con il sistema “drill&blast”. Naturalmente oltre alla galleria abbiamo studiato e realizzato l’impianto esterno: muri di sostegno, semiviadotti e ponti.
Particolarmente impegnativo il calcolo statico della galleria, dei due ponti (circa 400m. di sbalzi su micropali), la demolizione di una piccola galleria naturale a monte.
La galleria è lunga circa 1200m. ed ha una sezione di circa 100mq., la larghezza della sede stradale è di 7,50m. e ai due lati abbiamo due marciapiedi di servizio da 0,70m. E’ stata realizzata con un rivestimento di prima fase in spritz-beton e centine, con una impermeabilizzazione in PVC ed infine un rivestimento in calcestruzzo. Per l’illuminazione interna si sono previste lampade a LED e lampade a sodio di rinforzo.
All’interno della galleria sono state progettate infrastrutture interrate come la fognatura dell’Altipiano dello Sciliar (in collaborazione con Ecocenter); le varie tubazioni a servizio del cantiere e tutte le opere per lo smaltimento delle acque.
A protezione dei tratti d’accesso sono state realizzate diverse barriere paramassi. Per raggiungere la galleria si sono realizzati due ponti in struttura mista, acciaio e calcestruzzo. I semiviadotti sono stati realizzati con elementi singoli portanti, addossati al muro di contenimento esistente o ancorati al nuovo muro di sostegno.
Abbiamo seguito anche il Piano della Sicurezza e Coordinamento (al 50%) ed abbiamo coordinato la sicurezza in fase esecutiva.
Per la realizzazione di quest’opera sono state predisposte oltre 40 tavole di progetto, gli elaborati contrattuali quali capitolati, elenco prezzi, computo metrico, ecc. …
Importante il rapporto di fiducia e la piena collaborazione tra i diversi tecnici ed enti, che è stato alla base di un lavoro impegnativo, ma di grande soddisfazione.